6 idee per la scelta di un lucchetto per bici

Le biciclette sono un modo conveniente per spostarsi su brevi distanze. Questo può essere da casa alla stazione più vicina o addirittura al lavoro. Lasciare una mountain bike o una bici da corsa nelle stazioni o in altri luoghi pubblici sfortunatamente attira molti ladri.
Scegliere il miglior tipo di bloccabici per scoraggiarli è una decisione importante.

Compromesso

I ladri di biciclette sono estremamente irritanti quando ci si muove in bicicletta. Mentre la maggior parte dei ciclisti sarebbe motivata e determinata a fare tutto il possibile per impedire ai ladri di rubarela loro preziosa bicicletta, i lucchetti per bici più robusti e sicuri sono spesso i più pesanti e ingombranti. Possono essere difficili da portare in giro durante la guida. Occorre quindi fare un compromesso tra la portabilità del lucchetto per bici e il livello di sicurezza che può fornire.

La posizione in cui la bicicletta verrà riposta e bloccata svolgerà un ruolo importante in questa decisione. In un’area ad alta visibilità, con flussi costanti di persone, il rischio percepito di furto di biciclette può essere inferiore rispetto alle aree non presidiate durante gran parte del giorno o della notte. Strutture di parcheggio per biciclette dedicate come armadi per biciclette o gabbie per biciclette hanno una certa sicurezza integrata, con qualsiasi blocco per bici che fornisce ulteriore sicurezza.

Deterrente

Anche se i lucchetti per bici riducono la probabilità che una bicicletta venga rubata, non eliminano il rischio. Possono quindi essere visti come un deterrente, piuttosto che una soluzione infallibile. La loro deterrenza dipende dal tipo di blocco selezionato, basato su un compromesso di portabilità e sicurezza come descritto sopra.

La maggior parte delle serrature dovrebbe essere sufficiente per scoraggiare il ladro opportunista. Anche se un potenziale ladro è più determinato, qualsiasi blocco è meglio di nessun blocco. Data la scelta di più di una bicicletta, è più probabile che i ladri optino per l’opzione facile di una bicicletta sbloccata rispetto a una bicicletta bloccata, anche se il blocco in questione non è uno dei più robusti disponibili.

U-lock

Gli U-Lock sono abbastanza bravi a resistere all’attacco delle tronchesi, ma sono ancora ragionevolmente facili da trasportare. Se un piede di porco può essere usato nella “U” di un U-Lock, allora questo tipo di blocco è suscettibile di essere rotto. In questo caso considera un U-Lock con una “U” più stretta. Il rovescio della medaglia è che limita la facilità con cui l’U-Lock può essere spostato nel bloccare una bicicletta.

Catena e lucchetto

Le catene possono essere vulnerabili alle tronchesi, quindi la forma e il materiale utilizzati in una catena sono importanti. La catena a forma esagonale o trapezoidale è più dura da tagliare. Le catene di sicurezza temprate e appositamente progettate per la protezione delle biciclette saranno in genere superiori ai collegamenti a catena standard acquistati nei negozi di ferramenta.

Cavo di blocco

Le serrature a cavo con rivestimento in acciaio offrono la migliore protezione in questa categoria di lucchetti.
I lucchetti a cavi standard sono abbastanza sensibili ai tronchesi, quindi questa sicurezza aggiuntiva è probabilmente garantita in tutte le aree di parcheggio ad eccezione del rischio più basso.

Protezione della parte della bicicletta

Non è sufficiente fissare il telaio di una bicicletta. Le parti di biciclette come ruote e sedili possono spesso essere facilmente rimosse, a volte con l’aiuto dell’uso di attacchi a sgancio rapido. Sostituire questi con attacchi di bloccaggio significa che chiunque le volesse rubare, avrà bisogno di strumenti specializzati per tentare di rimuoverli.

Sul mercato sono disponibili una varietà infinita di lucchetti per bici. Scegline uno che offra una protezione superiore pur essendo ragionevolmente portatile. Scegliere una buona posizione per parcheggiare la propria bicicletta è un altro aspetto importante nel ridurre al minimo la possibilità di furto. Qualunque sia la bici che si guida, tenerla bloccata in modo sicuro ed essere cauti quando si decide dove parcheggiarla.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi...

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bikool
Logo
Register New Account
Compare items
  • Total (0)
Compare
0