BICICLETTA – TAGLIA, DIMENSIONI e COMFORT

Valutare l’acquisto di una bicicletta

Quando si valuta un acquisto di una bici, oltre alla questione economica bisogna considerare un aspetto fondamentale: è la bici che si adatta al ciclista, non viceversa. Un primo criterio che va bene nella maggioranza dei casi è quello della scelta del modello di bici in base all’altezza. Un rivenditore competente potrà già fornire consigli adeguati alla scelta della taglia giusta solo con questo parametro. Se poi si vuole andare più nel dettaglio si deve tenere conto di alcune specifiche quali la misura del telaio, l’altezza della sella e la distanza tra la sella e il manubrio. Per scegliere la taglia della bici più adatta alle proprie caratteristiche fisiche occorre innanzitutto conoscere la misura del proprio cavallo, inteso quale distanza tra l’inguine e il suolo. Per calcolarla basta munirsi di una matita e , scalzi, con i piedi posti a circa una spanna di distanza l’uno dall’altro e la schiena appoggiata al muro, va misurata l’altezza da terra dell’inguine con un metro.

MISURA DEL TELAIO

Per ottenere la misura del telaio è sufficiente moltiplicare questo dato per un numero fisso: per la bici da corsa è 0,65; per la mountain bike è 0,58; per la bici da turismo è 0,66. Si avrà così l’altezza del telaio (relativa, in particolare al tubo piantone). Per semplificare ancor più le cose si puo’ fare riferimento a questa tabella :

tabella misure telaio bicicletta

ALTEZZA DELLA SELLA

Per calcolarla va moltiplicata la misura del cavallo per 0,88 (o, volendo essere piu’ precisi 0,885): si ottiene così l’altezza specifica, intesa dall’asse della pedaliera fino all’incavo della sella. Per un ciclista alle prime armi potrebbe rivelarsi troppo elevata in quanto si toccherà terra solo in punta di piedi: per regolarsi basterà abbassare di poco la sella.

ALTRE MISURE E CONSIDERAZIONI

Nei fattori utili a rendere ottimale la “calzata” della propria bicicletta vi sono poi altri parametri che entrano in gioco: segnaliamo, per esempio, il calcolo della distanza tra sella e manubrio, il corretto arretramento della sella, l’utilizzo o meno di attacchi e scarpette, non ultimi il tipo di bici e l’uso più o meno intensivo che se ne voglia fare.

BICI PER BAMBINI

La scelta della taglia giusta della bici per i bambini si basa sulle dimensioni della ruota ( il diametro misurato in pollici) e non sulla misura del telaio. Questa tabella vi può già dare sufficienti indicazioni sulla scelta da effettuare :

misura-bicicletta-bambino

 

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi...

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bikool
Logo
Register New Account
Compare items
  • Total (0)
Compare
0