Come montare un tubolare in 4 passaggi

come montare un copertone tubeless

Montare un tubolare

I tubolari sono pneumatici utilizzati per strada, pista, o ciclocross e sono costituiti da un tubo interno racchiuso in un involucro, che viene poi attaccato al cerchio o incollato con un cemento speciale. Questo legame è fondamentale perché se un tubo si stacca dal cerchio, un incidente è quasi garantito. Ecco la nostra guida in quattro fasi per l’incollaggio sicuro di un tubolare.

1 – Pre-Stira

Per un nuovo tubolare, è meglio prima metterlo su un cerchio senza cemento, gonfiarlo, e lasciarlo riposare. Questo allunga lo pneumatico e rende il montaggio più facile quando lo si vuole incollare. Iniziamo mettendo un po ‘di aria nello pneumatico in modo che abbia una forma, ma non esagerate con la pressione. Quindi mettiamo la ruota in verticale a terra di fronte a noi, con il foro della valvola sulla parte superiore per un facile accesso. Inserire la valvola attraverso il foro e afferrare lo pneumatico su entrambi i lati con le mani. Posizionare ogni sezione sul cerchione e far avanzare lungo i lati, facendo aderire ogni sezione dello pneumatico sul cerchio.

Chinandosi sulla la ruota, continuiamo a montare lo pneumatico mentre si controlla che la valvola rimanga dritta. Se si storta, tirare la gomma con una mano per correggere. Quando giungiamo con le mani vicino al fondo della ruota, lo pneumatico diventa stretto. Utilizzare il peso del corpo per allungare lo pneumatico in posizione. Arriviamo sull’ultimo tratto difficile sollevando la ruota da terra e facendo “rotolare” quella sezione dello pneumatico sul cerchio con i pollici.

Muoviamo le mani intorno alla ruota, raddrizzando lo pneumatico, e quindi raggiungiamo la pressione completa dello pneumatico. Lasciamo che il copertone riposi per un po’, preferibilmente durante la notte, ma almeno 10 o 15 minuti, per dargli il tempo di allungarsi. (Più si aspetta, più facile sarà da montare dopo con l’incollaggio.)

2 – Prepara il cerchio

Scarteggiamo il bordo leggermente con la carta vetrata per dare alla colla un po ‘più di grip. Con acetone o alcool, puliamo il bordo da olio o altri contaminanti.

Usiamo un cerchio usato? Non è necessario rimuovere la colla, ma è importante avere una superficie liscia dello pneumatico, o non aderirà correttamente quando installato. Inoltre ripuliamo da qualsiasi residuo di colla secca che possono impedire alla nuova colla di far aderire lo pneumatico al cerchio.

Per preparare il cerchio, posizionare la ruota nel telaio della bicicletta (lo pneumatico dovrebbe essere già stato rimosso) e ruotiamo mentre raschiamo con uno strumento che si adatta alla forma della sede del copertone sul cerchio. Chiavi coniche spesso si adattano bene a questo utilizzo, ma tutto ciò che si adatta alla forma del cerchio e ha un buon margine di raschiatura funzionerà. Giriamo la ruota mentre si tiene premuto il bordo del raschietto contro il bordo per far saltare fuori la colla sciolta e lisciare la superficie del cerchio. Non deve essere perfetta, ma liscia e abbastanza piatta per una buona aderenza tra la colla e lo pneumatico che deve applicarsi correttamente al cerchio. Quando il cerchio è preparato, mettiamo la colla direttamente e possiamo montare il tubolare.

3 – Spalmare la colla

Quando lo pneumatico si è allungato, rimuoverlo dal cerchio. Posizionare la ruota sulla bici, la posizioniamo sospesa, e tamponiamo con il cemento per tubolari tra ogni foro dei raggi sul cerchio. Metti il tuo dito indice all’interno di un sacchetto di plastica, poi tienilo sul cerchio e fai girare lentamente la ruota con la mano libera e spalmare la colla per creare uno strato uniforme che arriva da fianco al fianco. Quindi applichiamo una goccia di colla alla mezzeria della base dello pneumatico. Stendiamo questa colla per coprire l’intera base, utilizzando un vecchio spazzolino da denti o un pennello per acido economico (che si trova in quasi qualsiasi negozio di ferramenta) – qualcosa che non ti dispiacerà buttare dopo.

4 – Rimontare lo pneumatico

Lasciare la prima mano di colla ad asciugare per un’ora, e quindi aggiungere una seconda mano. Attendere circa 15 minuti in questa situazione. Poi montiamo il tubeless esattamente come prima. Prestiamo attenzione la colla aderisce su tutte le pareti laterali dei pneumatici. Saprete di aver fatto un buon lavoro di incollaggio, se, quando finalmente avrete forato, lo pneumatico sarà quasi impossibile da rimuovere dal cerchio.

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