Come convertire la vostra bici ad una trasmissione 1x

Questo è un appello innegabile all’uso della singola corona, a condizione che si adatti al vostro stile di guida e al terreno. Togliere una o più corone, un deragliatore anteriore, una leva del cambio e i cavi associati non solo ti faranno risparmiare peso, ma aggiungeranno anche un po’ di semplicità alla vostra bici in un momento in cui il manubrio è sempre più ingombro di unità GPS, comandi remoti e leve per il blocco della sospensione.

Come convertire la vostra bici ad una trasmissione 1x

Rimuovi le parti del cambio

Rimuovere il comando anteriore, il deragliatore e tutti le tue corone. Questo include anche la corona centrale (se hai una tripla). Mentre si può sperimentare con la corona che già hai, è tutt’altro che ottimale per un’applicazione 1x perche le corone orientate hanno rialzi, perni e profili dei denti che sono progettati per facilitare la transizione della catena da una corona all’altra. Questo va bene per lo spostamento agevole e veloce, ma non è l’ideale quando si desidera che la catena stia sulla corona.

Trova i componenti giusti

Il mantenimento della catena è la chiave per la creazione di un’affidabile trasmissione a singola corona e la tua corona è la prima linea di difesa se ancora una volta ti è scesa la catena.

Ci sono decine di aziende che stanno producendo ingranaggi con alternanza di profili dei denti in larghezza, in modo simile alla tecnologia X-SYNC di SRAM. Questi sono generalmente indicati come corone a profilo stretto.

Queste corone corrispondono la larghezza dei loro denti alla larghezza delle piastre interne ed esterne della catena, riducendo notevolmente qualsiasi movimento da lato a lato della catena, riducendo così la probabilità che cada.

Mentre non una necessità, corone come queste possono ridurre la probabilità di far cadere una catena. Quando utilizzato in combinazione con un cambio posteriore con un meccanismo a frizione, come Shimano Shadow Plus o il type-2 di SRAM, si dovrebbe essere in grado di montare la vostra trasmissione 1x senza un guida catena.

Guarda tutto quello che c’è da sapere sui gruppi MTB

Scegliere un guida catena

Come accennato in precedenza, alcuni set up possono non richiedere affatto una guida. Se si scopre che è necessario una gestione della catena supplementare, una guida semplice superiore dovrebbe essere sufficiente per il cross-country e il trail riding.

Se siete su un budget limitato è possibile utilizzare il deragliatore anteriore come un guida catena regolando le viti al limite per posizionarlo in modo appropriato.

deragliatore chain guide

Ridimensionare la catena

Ultimo e non meno importante, accorciare la catena. Non riuscire a rimuovere i collegamenti si tradurrà in un eccessivo sbattimento della catena e scarso rendimento nello spostamento.

Quando si dimensiona una catena, la regola generale è ‘grande-grande più due’, vale a dire, la dimensione della catena si ottiene avvolgendola attorno alla corona più grande e al pignone più grande sulla cassetta (senza passare la catena attraverso il deragliatore posteriore) , quindi aggiungere due link per ottenere la vostra lunghezza ideale della catena.

Il problema di questo approccio per le trasmissioni 1x è che ti ritrovi spesso a pedalare nella combinazione corona grande pignone grande. Questo è da evitare nell’uso della tripla, in quanto si può allungare il deragliatore alla sua capacità massima.

Potrebbe interessarti : 6 cose che non sapevi sulle catene per bicicletta

Provare quanto segue accorciando la catena per la vostra configurazione 1x: avvolgere la catena intorno alla corona e in tutto il pignone più grande della cassetta (senza passare attraverso il deragliatore posteriore), ma prova ad aggiungere quattro collegamenti, piuttosto che due. È sempre possibile rimuovere i collegamenti aggiuntivi, se necessario.

accorciare catena mtb

Guarda anche la Guida completa ai gruppi MTB

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi...

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bikool
Logo
Register New Account
Compare items
  • Total (0)
Compare
0