COSA S’INTENDE PER TRASMISSIONE DI UNA BICICLETTA?

La trasmissione

Partiamo dalla trasmissione, presente su tutte le biciclette: è delegata a trasmettere lo sforzo muscolare impresso dal conducente tramite le gambe alle ruote, permettendo così il movimento della bici; si compone essenzialmente della catene e, nella bici classica senza cambio, di due ingranaggi rotondi dentati, uno più grande posto nella sede del movimento centrale e l’altro posto sulla ruota posteriore.

A differenziare i vari modelli di bicicletta entra in gioco l’adozione del cambio : esso permette di gestire meglio lo sforzo. E questo si ha grazie all’utilizzo combinato delle moltipliche (che insieme alle pedivelle formano la guarnitura), situate all’altezza del movimento centrale, e del pacco pignoni sulla ruota posteriore.

La combinazione tra moltipliche e pignoni determina appunto una variazione dello sforzo necessario alla pedalata.

Pignoni e ruota Libera2093082900

Il meccanismo della ruota libera e’ composto da un
corpetto su cui si innestano i pignoni, gli ingranaggi delle diverse dimensioni costruiti come ruote con un numero differente di denti e separati tra loro da cerchietti detti distanziali.

Il loro numero può variare a seconda del tipo di bici, dei modelli e dei materiali impiegati nella realizzazione.

Cambio Posteriore2091106400

Attiva il meccanismo che permette di spostare la catena sui pignoni.
E’ costituito in sintesi da un parallelogramma a cui è fissato un bilanciere, dotato di due rondelle e da una gabbia che lo contiene.

Deragliatore Anteriore2651127411

E’ il sistema che permette di spostare la catena sulle moltipliche della
guarnitura. Il Funzionamento si basa su un parallelogramma azionato da un cavetto d’acciaio. La catena scorre all’interno di una guida che provvede a spostarla tra un ingranaggio e l’altro.

Catena

Costituita da un insieme di maglie, rulli, perni e bussole, è l’elemento più caratterizzante del sistema di trasmissione

Movimento Centrale e guarnitura2092864400

Il primo è una struttura cilindrica che funge da perno alle pedivelle permettendone la rotazione, la più efficace trasmissione della forza con il minor dispendio di energia. Le pedivelle permettono di trasmettere l’energia necessaria a muovere la bici. La guarnitura è l’insieme di moltipliche e pedivelle.

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi...

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      Bikool
      Logo
      Register New Account
      Reset Password
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0