Gruppi MTB : tutto quello che c’è da sapere

Un gruppo è la raccolta di pezzi che compongono la trasmissione di una bicicletta. I componenti di un gruppo includono comandi, guarnitura, movimento centrale e deragliatore, catena e cassetta. Ecco la guida completa ai gruppi MTB :

Questa guida è stata progettata per spiegare i componenti di un gruppo, e le diverse opzioni offerte dai due principali produttori: Shimano e SRAM.

E ‘più comune vedere gruppi completi sulle bici da strada. Quando si tratta di mountain bike, invece, le marche di solito mixano e matchano parti da vari gruppi – e in alcuni casi da diverse marche – per soddisfare la destinazione d’uso della bici e incontrare una specifica fascia di prezzo.

Componenti di un gruppo

Guarnitura

Ci sono tre tipi di guarniture nelle mountain bike. Comunemente, il tipo di guarnitura montato dipende dall’impiego della bici, dal prezzo e anche dalle dimensioni della ruota, con grandi ruote (come i 29 pollici), spesso si usano dentature inferiori per compensare il rotolamento più lungo.

La prima è la tripla – il vecchio classico. Si compone di tre corone anteriori, spesso la corona esterna è da 42 o 44 denti. La corona centrale è di solito un 32 o un 34 e la più piccola interna, è spesso una 22 o 24 denti. Questa configurazione offre la più vasta gamma di marce, ma v’è una significativa ridondanza in termini di rapporti di trasmissione. Il Cross-chaining può essere una preoccupazione con una tripla. Le guarniture triple raramente si trovano su MTB di fascia alta e stanno pure scomparendo dal mercato entry-level.

Il secondo, il tipo più comune di guarnitura sulle moderne mountain bike, è la doppia. Questa utilizza una corona interna inferiore (24- a 28 denti), mentre ha un ingranaggio più grande esterno che generalmente si adatta alla pedalata più veloce, di solito con una dimensione da 36 a 42 denti. E ‘più leggera di una tripla e offre un angolo migliore per la catena al fine di utilizzare tutte le marce. La doppia ha un rapporto di trasmissione minore rispetto ad una tripla.

Nel corso degli ultimi anni, le trasmissioni da mountain bike hanno registrato un andamento verso una configurazione con singola corona semplice. Rimuovendo il deragliatore anteriore e lo shifter corrispondente, una configurazione a singola corona è meno complessa.

shimano 1x11

Comunemente indicato come un “1x”, questa disposizione è molto popolare nel downhill, in cui non sono necessari molti rapporti e la sicurezza della catena è molto importante. Dopo il lancio di SRAM XX1 e l’introduzione di successive 1×11 ad ampio raggio e gruppi 1×12 , la trasmissione a singola corona sta diventando la norma ad alto e medio livello nella mountain bike.

Movimento centrale

Cuscinetto Press Fit  Shimano, Movimento centrale

Una guarnitura non è molto utile senza i cuscinetti su cui girare. Questi cuscinetti sono premuti o avvitati nella scatola del movimento centrale. I movimenti centrali sono disponibili in una gamma impressionante di configurazioni. Differenti telai utilizzano diversi sistemi di movimento centrale, tra filettato e press-fit.

Shimano Deore XT BB-MT800-PA, Movimento Centrale, Nero
Shimano è probabilmente una delle aziende più conosciute al mondo nel settore della bicicletta. Quasi nessun altro produttore è così diffuso come il produttore giapponese di componenti. Dal 1921, Shimano ha sviluppato innumerevoli innovazioni e gruppi di prodotti, come il primo gruppo di circuiti commerciali per mountain bike, il leggendario XT. Shimano offre prodotti in ogni segmento, in ogni qualità e in ogni fascia di prezzo - non c'è da stupirsi se da anni è leader mondiale nel settore dei componenti per biciclette.
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Cassette pignoni

11-46 shimano

 

Le cassette sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e velocità. Come la guarnitura, la scelta della cassetta è spesso determinata dalla stile di guida della bici e dal prezzo.

Le cassette da mountain bike possono essere trovate da sette fino a 12 velocità. Sono spesso indicate con gli ingranaggi più piccoli e più grandi per fornire un’indicazione del complesso. Per esempio, 11-32 o 10-50t.

A parte le bici da downhill, che spesso utilizzano le cassette con intervalli molto ristretti, la maggior parte delle mountain bike preferiscono una cassetta con una ampia diffusione di ingranaggi per rendere l’arrampicata più facile. Gli intervalli più comuni che troviamo su bici con guarniture doppie o triple sono da 11 a 32, 34 o 36 denti.

Le trasmissioni a singola corona hanno un range più ampio, con XX1 e X01, le trasmissioni a 12 velocità di SRAM, si ha un 10-50t, mentre Shimano offre una gamma 11-46t sul suo gruppo 1×11 XT.

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Catene

Sono il marchio del gruppo e il numero di rapporti a dettare la catena. In generale, il numero di ingranaggi aumenta, la distanza tra i denti si restringe e la catena deve diventare più stretta. A causa di questo, è necessario montare solo una catena progettata specificamente per il numero di denti della vostro cassetta – vale a dire, non utilizzare una catena da 9-velocità su una trasmissione a 10 velocità, o una catena 11 velocità su una trasmissione a 12 velocità. Le catene più costose hanno spesso rivestimenti più lisci, più durevoli e resistenti alla corrosione e riducono il peso con i collegamenti e le spine. Le catene sono la prima parte che si usura di una trasmissione, quindi spesso è meglio investire in una catena di medio livello.

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Deragliatori

I deragliatori sono i componenti che muovono la catena tra denti della cassetta e le corone sulla guarnitura. Ogni marchio offre il suo design, ma il principio è generalmente lo stesso. Quando premuto, lo shifter tira o rilascia un cavo, che muove il deragliatore, spostando la catena e riposizionandola su una corona differente. I cavi non sono più l’unico modo per controllare i cambi. Shimano offre ora deragliatori elettronici ad azionamento su XTR Di2 e XT Di2. Entrambi questi gruppi utilizzano fili elettrici per inviare segnali elettronici dai comandi ai deragliatori.

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Leve cambio o Shifters

Come precedentemente accennato, le leve cambio servono a comandare i cambi di una bicicletta. Shimano e SRAM utilizzare design diversi, e mentre tutti cambiano marcia, ognuno ha un modo particolare di farlo.

 

tipi di leve mtb

Mentre sono meccanicamente diversi, sia SRAM e Shimano offrono “shifters trigger”. Questo nome è un po’ fuorviante, in quanto entrambe le società hanno raffinato l’ergonomia della leva per azionarle entrambe con il pollice, piuttosto che fare affidamento sul dito a scatto del pilota. Il vantaggio di questo approccio è che consente un pilota di cambiare mentre si frena.

SRAM offre due sistemi, trigger e Grip Shift. Il sistema di trigger è molto più comune. Il Grip Shift si aziona torcendo avanti e indietro per cambiare. Questo sistema ha perso popolarità negli ultimi anni, ma detiene ancora un fedele seguito nelle gare di fondo in quanto il sistema è molto leggero e permette ai piloti di cambiare tutta la scala pignoni in fretta.

Gli shifters elettronici Di2 di Shimano tecnicamente sono interruttori elettronici, piuttosto che un componente meccanico. Ciò significa leve Di2 possono essere personalizzate e programmate per comportarsi in modi che non sono possibili con comandi convenzionali.

La scelta di un gruppo MTB : prezzo vs benefici

Come la maggior parte dei componenti, i gruppi variano di prezzo. Quindi quali sono i vantaggi che portano i gruppi più costosi?

Peso

Una bici più leggera saprà sempre accelerare, salire e frenare meglio di una più pesante, ma se non vuoi rinunciare alla forza, qualcosa devi spendere. Sia che si stia guardando gruppi, ruote o biciclette, anche completi, la riduzione di peso è spesso il fattore più importante dell’aumento dei costi.

Generalmente con i gruppi per mountain bike, più si spende, più si sta leggeri.  Ad esempio, la differenza tra i primi due livelli di Shimano, XT e XTR, è di circa 230g (esclusi i freni), mentre la differenza tra XX1 top-gamma di SRAM e l’opzione a singola corona di secondo livello X01 è più vicino ad appena 30 g (esclusi i freni).

Queste differenze di peso sono il risultato di materiali più costosi e raffinati, o più in termini di tempo e processi di fabbricazione. Oltre a ulteriori lavorazioni e foratura di alta precisione, i componenti più costosi spesso utilizzano materiali come la fibra di carbonio, titanio, alluminio leggero e cuscinetti ceramici per raggiungere l’apice in basso del peso.

Durata

Se stai spendendo più soldi su un gruppo per mountain bike, ci si aspetta che sopravviva più a lungo di una scelta più economica. La durata non migliora con il prezzo, anzi a volte la durata è ottima anche per le opzioni di secondo livello, e per certi versi, in realtà inizia a diminuire con l’opzione più costosa.

I più costosi componenti tecnici sono costruiti con maggiore precisione, raffinatezza e materiali che si prestano ad una maggiore longevità. Questo è evidente in deragliatori e leve cambio, dove le opzioni più economiche svilupperanno giochi enormi con il tempo, mentre le parti migliori rimangono spesso come nuove.

Per altri componenti, quali cassette e corone, tuttavia, succede spesso il contrario di questo. Le opzioni più economiche sono fatte di acciai più pesanti ma più durevoli, mentre le versioni più costose sono fatte con un più leggero, ma più morbido, alluminio o titanio.

Performance

Oltre ai vantaggi del peso ridotto, i più costosi gruppi MTB trovano altri modi di aumentare le prestazioni. La più evidente, le opzioni a prezzi più elevati forniscono uno spostamento più agevole, più preciso e più veloce tra gli ingranaggi. Questo include uno sforzo ridotto alla leva, cosa che diventa evidente una volta che sei stato in sella per qualche ora. Si tratta di un settore in cui gli ingranaggi elettronici stanno per impostare un nuovo punto di riferimento; massima precisione e la velocità con la semplice pressione di un pulsante.

Funzionalità aggiuntive

Oltre ad offrire ingranaggi in più, è comune per i gruppi più costosi di offrire funzionalità aggiuntive, per quanto sottili possano essere. I deragliatori posteriori con frizione incorporata, come Shadow Plus di Shimano o type-2 di SRAM sono l’esempio principale di questo. La frizione mantiene la catena tesa, e offre maggiore controllo, mantenendo la trasmissione più tranquilla e con meno possibilità che la catena cada su terreni accidentati.

shadow plus shimano

 

Al contrario, gli indicatori di rapporto sono una caratteristica spesso perduta come il prezzo del gruppo aumenta. La teoria è che i bikers più esperti utilizzano i rapporti in base al ‘sentire’ e non hanno bisogno di numeri o indicatori per aiutarli.

Opzioni orientate alla disciplina

Con la mountain bike che attraversa tante discipline individuali, non dovrebbe essere troppo sorprendente scoprire che ciò che funziona perfettamente per salite ripide nel cross-country non può essere l’ideale per la discesa di pareti rocciose in downhill. Questo è il motivo per cui esistono gruppi per specifiche discipline ora che gli stili di guida diventano più estremi. Parleremo questi qui di seguito nelle singole gerarchie di marca.

Gruppi MTB Shimano

La giapponese Shimano offre la più ampia gamma di gruppi da mountain biking. Si inizia con il più low-budget Tourney, che si trova di solito sulle bici per bambini e sulle biciclette entry-level. Nonostante sia incluso nei gruppi da mountain bike, non consideriamo il Tourney degno di essere usato fuori al di fuori di un uso occasionale e alla luce. Tourney è un sistema a 6 o 7 velocità (sei o sette marce posteriori) combinato con una tripla guarnitura.

La successiva è Altus, che viene venduto come sistema 7, 8 o 9 velocità. Non importa quante marce sono rappresentate sul retro, questo gruppo è sempre fornito con una guarnitura tripla.

Segue l’Acera, e si inizia ad introdurre materiali resistenti alla corrosione come l’acciaio inossidabile su alcuni componenti.

gruppo shimano

Shimano Alivio si trova appena sopra Acera e introduce alcune caratteristiche prestazionali quali le leve Rapid Fire Plus con l’azione di spinta / trazione a grilletto. Come Acera, questo gruppo a 9-velocità è disponibile solo con una guarnitura a tripla corona. Alivio è un buon punto di partenza per una bici focalizzata sul mountain.

La prossima linea è Shimano Deore, ampiamente considerato dall’azienda giapponese il primo gruppo off-road per prestazioni base. E’ a 10 velocità e condivide molti dei disegni e la tecnologia dei gruppi ad alto prezzo. Deore è offerto in entrambe le opzioni doppia e tripla guarnitura e precisa, inoltre, l’introduzione al deragliatore posteriore della frizione.

A lungo considerata il gruppo cavallo di battaglia delle offerte da montagna di Shimano, SLX è un’offerta di terzo livello dal gigante giapponese. In generale, SLX offre molte delle caratteristiche e funzioni  dell’XT che è superiore, ma ad un peso maggiore ed una marginalmente inferiore qualità del cambio.

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Il primo dei gruppi specifici per discipline, lo Zee, è l’entry-level gravity Shimano, una versione più economica di Saint (vedi sotto). Disponibile solo con una guarnitura singola corona, Zee è concepito per la discesa libera rapida e ruvida. E’ progettato in modo più pesante (e robusto) rispetto all’offerta SLX al prezzo simile.

Shimano Deore XT si trova uno sotto l’XTR di livello professionale. Questo gruppo a 11-velocità ha quasi tutte le caratteristiche di design di fascia alta come il XTR e offre tutte le prestazioni che la maggior parte dei ciclisti avranno mai bisogno, ma con una penalità di peso rispetto alla XTR. XT è disponibile con guarniture singole, a doppia o tripla corona.

saint shimano

Come offerta di alto livello per coloro che vanno di corsa in discesa è Saint. Saint, come Zee, è un gruppo incentrato sul gravity che è stato costruito incredibilmente forte per gestire l’abuso di freeride, downhill e altre forme estreme di mountain bike. Offerto con una guarnitura singola corona, Saint ha anche funzioni di ritenzione catena aggiuntive.

XTR è l’apice della gamma Shimano ed è spesso usato per l’uso agonistico. Per il 2016, offriva 11 velocità sia con configurazioni singole, doppie o tripla guarnitura. XTR combina progettazione top-end con materiali leggeri come leghe di alta qualità, fibra di carbonio e titanio. È comune per XTR di offrire funzionalità che nessun altro livello di gruppo riceve, come rilascio in più turni durante le scalate.

XTR è diviso in due offerte distinte – Race and Trail, dove i freni, il deragliatore posteriore e le opzioni di guarnitura sono la differenza. La versione RACE è tutto risparmio di peso assoluto, dove funzioni come poter regolare la leva freno senza utensili e il freno Ice-Tech con alette di raffreddamento vengono rimossi a favore dei grammi salvati. La Trail è la piu ‘di tutti i giorni’ ed è un’ opzione ricca di funzionalità, in cui con un paio di grammi supplementari si ottiene una maggiore potenza frenante, regolabilità e anche la ritenzione catena.

Shimano XTR offre anche nel suo ultimo design il cambio Di2 elettronico. Questo sistema elimina i cavi tradizionali in favore di un sistema che è azionato da Mech motorizzati alimentati da una batteria, che può essere montata sul telaio o nascosta all’interno del tubo reggisella, piantone o forcella. Il vantaggio del sistema elettronico sono i cambi marcia costanti e la manutenzione molto bassa. Un altro vantaggio del XTR Di2 è lo spostamento sequenziale, in quanto deragliatori anteriori e posteriori sono azionati con un solo comando, e il sistema decide se spostare nella parte anteriore o posteriore per il salto successivo più vicino. Come precedentemente accennato, la tecnologia Di2 è stata confermata anche al livello Shimano XT.

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Gli aspetti negativi sono principalmente il costo, ma c’è anche una penalità di peso e bisogna ricordarsi di ricaricare la batteria di tanto in tanto.

Il Di2 condivide le stesse guarniture, cassette, catene e freni del rispettivo gruppo meccanico.

I gruppi Shimano sono progettati per funzionare l’uno con l’altro (a condizione che condividano lo stesso numero di rapporti), così per esempio, è possibile aggiornare facilmente un Deore con un mix di SLX e di parti XT.

Gruppi SRAM MTB

La gamma di gruppi Mountain Bike di SRAM è divisa in due, con gruppi a singola corona (molti dei quali avranno un ‘1’ presente nel nome) separate dalle opzioni doppie e triple. Attualmente sono molto popolari le opzioni a singola corona di SRAM sono solo per le bici ad alto livello di prestazioni. Come Shimano, Sram offre un’opzione per specifica disciplina, sotto forma di X01 DH.

Mentre la recente storia di successo di SRAM è dedicata ai gruppi singola corona, il marchio è stato un forte sostenitore di configurazioni a doppia e tripla guarnitura. SRAM lo chiama 2X10.

Un altro dettaglio da considerare con la SRAM è la tecnologia trickle-down. I componenti più economici di SRAM sono spesso le stesse opzioni più costose di pochi anni precedenti.

I gruppi mountain bike di SRAM partono con le serie X5, X7 e X9, trasmissioni che sono disponibili in 9 e 10 velocità, con configurazioni doppie e triple.

Condivide molto il design e le caratteristiche interne delle offerte 1x alto livello, SRAM NX e GX sono componenti popolari sulle bici di fascia media. Quest’ultimo è, piuttosto confusamente, disponibile in 2×11 e 2×10 nonché nella più nota versione 1×11.

sram-gx

Più in alto sulla scala di gruppi a singola corona di SRAM è X1. X1 è un gruppo a 11 raporti che funziona solo con una singola corona, accordata dalla massiccia cassetta 10-42T. Introdotto nel 2015, X1 offre quasi tutte le stesse caratteristiche del X01 XX1 ma con un peso maggiore.

A lungo considerata come migliore opzione di SRAM se non si corre, X0 è un gruppo 2×10 che introduce la fibra di carbonio per il risparmio di peso, oltre alcune altre caratteristiche di piccole dimensioni.

Probabilmente il più popolare gruppo a singola corona sul mercato, X01 offre tutte le caratteristiche di X1, ma utilizza materiali più costosi e processi produttivi per ridurre sostanzialmente il peso.

X01 DH è un gruppo costruito appositamente per il downhill ed è disponibile sia come configurazione 7 o 10 velocità.

SRAM XX1 è il gruppo che ha dato il via a tutto il fenomeno della singola corona. Rimane come apice dei gruppi off-road di SRAM ed è popolare tra tutti, dai piloti di enduro gravity, fino ai corridori di fondo. Con circa 30 g di differenza tra X01 e XX1, è soprattutto per coloro che vogliono solo il meglio.

Specifica per cross country, XX è il livello pro dell’offerta 2×10 di SRAM. Dopo il rilascio di XX1, XX non viene utilizzato o visto più spesso.

Del 2016 è XX1 e X01 eagle, trasmissioni a 12 velocità di SRAM che entrambe offrono una gamma di rapporti aumentata del 500% attraverso enormi cassette 10-50t.

 

 

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