IL MOVIMENTO CENTRALE DELLA BICICLETTA

Il cuore della nostra bici.

Il movimento centrale della bicicletta è deputato alla rotazione dell’asse centrale, collegato ai pedali e alla guarnitura, che ruota su due serie di sfere (trattenute in gabbiette) alloggiate in due calotte, una a destra una a sinistra, regolate da un sistema a controdado. all’estremità dell’asse vi sono due perni sfaccettati su quattro lati che caratterizzano il movimento, tanto che esso vine denominato “a perno quadro“. A questo tipo, che è quello classico, col tempo sul mercato ne sono comparsi altri, costituiti da un blocco sigillato, con due calotte che lo fissano alla scatola del movimento centrale, posta nel telaio.

Movimento Centrale a Cartuccia

Questo sistema viene chiamato a cartuccia, totalmente sigillata. Vi sono poi diversi tipi di questo componente più o meno diffusi : segnaliamo, per esempio, che per le bici da corsa ha preso piede ormai in prevalenza il sistema BB30 che prevede che le calotte non siano avvitate al telaio ma inserite a pressione.

Smontaggio

E’ un’operazione utile per lubrificare questo componente. Abbiamo considerato il movimento a cartuccia in quanto è lo standard commercialmente più diffuso.

  • Svitate il bullone di fissaggio della pedivella sinistra con una chiave a brugola ruotando in senso antiorario. Ripetete poi l’operazione con il bullone di fissaggio della pedivella destra.
  • Avvitare l’estrattore all’interno della pedivella sinistra in senso orario. Procedete all’estrazione della pedivella sinistra e della guarnitura e pedivella destra.
  • Con la chiave specifica smontare il movimento centrale partendo dalla parte sinistra ruotando sempre in senso antiorario. Per la parte destra si procede in senso antiorario se si ha a che fare con un movimento inglese; se è quello italiano invece a destra si ruota in senso orario.
  • Estratto il movimento, potete ingrassarlo come pure la parte filettata del telaio dove alloggia il componente.

Ultra torque Campagnolo

E’ il sistema adottato dalla celebre azienda ed è una soluzione ad asse passante divisa in due. Si hanno quindi due semi assi, montati allo stesso modo sulla guarnitura e sulla pedivella sinistra, uniti al centro della scatola del movimento con un’impronta dentellata che fa combaciare le due parti.

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