La bicicletta è il tuo luogo felice!

bici felicità

La scienza conferma ciò che molti di noi già conoscevano: La bicicletta è il tuo luogo felice. Quando si va in bici, si ottiene un picco di sostanze neurochimiche come la serotonina e la dopamina che alleviano il dolore e migliorano l’umore, dice Kim Chronister, PsyD, uno psicologo di Los Angeles. Si riceve anche una botta di endorfine, che innesca gli stessi recettori nel cervello di alcuni antidolorifici.

Se hai mai fatto riferimento al ciclismo come una “droga”, non vi sorprenderà sapere che l’esercizio e fumare erba possono influenzare le stesse regioni del cervello. In uno studio 2015 sui topi, i ricercatori hanno notato che dopo averli fatti correre su una ruota, gli animali hanno mostrato un comportamento meno ansioso. Ma quando gli scienziati hanno bloccato i loro recettori degli endocannabinoidi (gli stessi che attiva la marijuana), i topi non sembravano più ottenere questi benefici dopo l’esercizio.

I ricercatori hanno trovato una prova simile negli studi sull’uomo. In uno di questi studi, i soggetti correvano o pedalavano ad una intensità moderata oppure stavano seduti per 50 minuti. Gli scienziati hanno trovato alti livelli ematici di anandamide, una sostanza chimica che si lega ai recettori degli endocannabinoidi, nei soggetti che avevano fatto gli esercizi ma non nei volontari sedentari .

Anche meglio? L’esercizio abituale crea nuovi recettori della dopamina, dice Chronister. Ciò significa il cervello riceverà più dopamina di quella che ottiene ora. Morale: Vai in bici spesso, e sarai sempre felice di farlo.

Alcuni testi sull’argomento :

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi...

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Bikool
Logo
Register New Account
Compare items
  • Total (0)
Compare
0