Mountain Bike nel Nord Italia. Dove andare?

Esiste una grande varietà di percorsi per mountain bike nel nord Italia, con sentieri asciutti e polverosi che possono essere percorsi tutto l'anno. Il terreno è incredibile, il tempo è buono, ci sono spettacolari viste sul Mediterraneo ed è relativamente poco costoso. Aggiungete a questo il cibo e il vino superbi, e potresti fare molto peggio che stare in Italia per la tua prossima vacanza in bici.

Il caldo clima della regione costiera che confina con la Francia significa tiene tutto l’anno e si possono trovare sentieri asciutti anche in dicembre. Passeggiate sui leggendari sentieri di San Remo e Finale Ligure che si snodano attraverso le montagne dietro la costa, passando vigneti, uliveti e antichi borghi collinari. Il tempo più piacevole per organizzare una vacanza in mountain bike in questa parte dell’Italia è in primavera e in autunno, siccome luglio e agosto può essere caldo caldo e pieno di turisti.

All’opposto il  terreno di montagna del Lago di Garda e la regione delle Dolomiti nel nord-est. Qui, bikepark in località come Livigno e Val di Fassa offrono elevati sentieri divertenti in uno scenario spettacolare. Generalmente si avranno giornate di sole e temperature più fredde rispetto alla costa. I bikepark tendono ad aprire da giugno a settembre.

IT - 728x90

Dove andare in mountain bike nel nord Italia

Mountain Biking in Liguria

Questa regione litoranea che confina con la Francia all’ovest e la Toscana ad est incapsula tutta l’Italia – singletrack classiche circondate da uno scenario incredibile. La stretta striscia di terra è delimitata dal Mar Mediterraneo, dalle Alpi e dalle montagne dell’Appennino. Alcune montagne sorgono al di sopra di 2000 m e in San Remo e Finale Ligure si può percorrere sentieri che si affacciano sul mare e finiscono sulla spiaggia per una nuotata.

1

Mountain bike a Sanremo

sanremo mountain bike

pinkbike.com

Situato al confine con la Francia, San Remo ha una serie di grandi escursioni in discesa e enduro in un ambiente spettacolare. Il clima mite e basse precipitazioni durante tutto l’anno costituiscono ottime condizioni per la mountain bike. Le tracce sono veloci, ruvide e rocciose, e alcune delle arrampicate sono brutali, per cui alcuni dei migliori bikers del mondo vengono qui per addestrarsi e testare le biciclette. Da non perdere la famosa discesa di 16 km da Mont Bignone a San Romolo.

2

Mountain bike a Finale Ligure

mountain bike finale ligure

redbull.com

Finale Ligure è un luogo di straordinaria bellezza naturale sulla Riviera di Ponente, a circa metà strada tra Genova e il confine francese. Le montagne dietro la città sono piene di classiche singletrack rocciose che possono essere percorse tutto l’anno. Le piste si snodano lungo il versante verso il mare. I sentieri naturali rocciosi sono più adatti a piloti intermedi e avanzati. Noleggiare una guida per ottenere il meglio dalla zona.

 

Mountain bike in Piemonte

Il Piemonte è la seconda più grande delle regioni italiane dopo la Sicilia. È circondata da tre lati dalle Alpi e ha confini con la Francia e la Svizzera. I punti di villeggiatura in mountain bike comprendono Sauze d’Oulx con i suoi splendidi sentieri fluviali, Bardonecchia con accesso all’ascensore ad eccellenti piste da downhill e percorsi XC, e Prato Nevoso, una struttura ricettiva ben progettata vicino a Finale Ligure e San Remo.

3

Mountain bike a Sauze d’Oulx

mountain-bike-a-sauze

bikemagic.com

Sauze d’Oulx è conosciuta più come una stazione sciistica invernale che una destinazione di mountain bike estiva. Ma, con grandi paesaggi montani, un rapido accesso ai sentieri dalla città e una grande corsa in un’area compatta, c’è molto da godere a Sauze. Il gradevole gradiente si presta bene alla mountain bike e i sentieri sono splendidamente realizzati con salti floaty e funzionalità freeride utilizzate per migliorare il terreno prevalentemente naturale.

 

4

Mountain bike a Bardonecchia

mountain-bike-a-bardonecchia

turismotorino.org

La posizione di Bardonecchia all’intersezione di quattro vallate nelle Alpi italiane significa che c’è un’enorme quantità sentieri in offerta. Due seggiovie e una gondola consentono l’accesso a oltre 400 km di piste che coprono un’altezza di 1700 m. I fondisti possono accedere a qualche buona corsa lunga se non ti dispiace un po ‘di arrampicata, mentre i downhillers hanno cinque percorsi neri e qualche rosso più facile con salti curati. Collegare i sentieri rossi e neri può darti una grande esplosione dall’alto verso il basso.

 

5

Mountain bike a Prato nevoso

Prato Nevoso mtb

cuneoholiday.com

Prato Nevoso è una piccola stazione sciistica sopra la costa mediterranea, vicino a Finale Ligure e San Remo, che lo rende un ottimo luogo di base per una vacanza in bicicletta. Due seggiovie vi porteranno dal paese a 1480 m direttamente sui sentieri. I piloti in discesa amano la pista tecnica “Psycho Downhill” con i suoi salti. I freerider sono ben forniti con il singletrack naturale sostenuto con caratteristiche di northshore che danno ai percorsi reale flusso.

 

 

 

Mountain Bike in Val D’Aosta

La Valle d’Aosta è una delle regioni più piccole, meno popolate e più ricche d’Italia. L’ottima escursione in mountain bike intorno al parco nazionale del Gran Paradiso rende una destinazione ideale per una vacanza in bici. Ai confini della Francia e della Svizzera, è ideale se si prevede di andare in altre aree come Chamonix, Verbier e Les Arcs.

6

Mountain bike a Pila

mountain-bike-a-pila

superenduromtb.com

Pila si trova vicino al bellissimo parco nazionale del Gran Paradiso, sopra la città di Aosta. Ci sono tracce impegnative ma eccellenti in downhill e enduro, tra cui l’imponente Pila a Aosta da 8 km. Pila ha ospitato due volte la serie di downhill della Coppa del Mondo e ha, di conseguenza, alcune tracce di livello mondiale veloci e tecniche. C’è anche qualche buon cross country ride rivolto soprattutto ai principianti e ai piloti intermedi che possono trarre vantaggio dalla seggiovia per evitare alcune delle arrampicate.

 

 

Mountain bike in Lombardia

La Lombardia è la regione più popolosa e più ricca d’Italia. Dirigetevi a nord dalla capitale della regione Milano e percorrerai le prealpi e i laghi italiani, incluso il Lago di Garda, il più grande d’Italia. Proseguire verso nord fino alle Alpi e raggiungere uno dei primi posti per la mountain bike in Italia – Livigno. Aspettati lunghe giornate, grandi salite e discese infinite su alcuni dei migliori singletrack in Europa.

7

Mountain bike a Livigno

mountain-bike-a-livigno

redbull.com

Livigno è un’antica città montana, 1815 m di altitudine, immersa tra le spettacolari montagne del Parco Nazionale dello Stelvio. Con oltre 1500 km di singletrack che copre un’area di oltre 10.000 chilometri quadrati, Livigno dovrebbe essere un forte concorrente per la tua prossima vacanza in MTB estiva. Accesso remoto, esposto a singole pista Alpine, passaggi tecnici forestali e passeggiate su passaggi di alta montagna  Attraversare il confine in Svizzera per un terreno più roccioso e tecnico.

 

 

Mountain Bike in Trentino Alto Adige

Il Trentino e l’Alto Adige ospitano uno dei paesaggi di montagna più spettacolari per praticare mountain bike nel nord Italia ed è la dimora delle Dolomiti con i loro picchi tipicamente calcarei. Passeggiate sui sentieri divertenti del bikepark di Val di Fassa, sullo sfondo spettacolare della Marmolada che con 3343 m è la montagna più alta delle Dolomiti, o il Lago di Garda con la sua infinita singletrack scorrevole considerata come una delle migliori corse al mondo.

8

Mountain bike sul lago di Garda

percorsi-per-mtb-sul-lago-di-garda

gardasportinghotel.it

Il nord del Lago di Garda con la sua infinita singletrack fluida e il bel clima mite è ampiamente considerato come una delle migliori corse del mondo. Non esiste un bikepark come tale, e le salite sono lunghe e punitive ma sarete ricompensati con alcune delle migliori discese singletrack naturali che probabilmente percorrerete! Da non perdere il classico Sentiero 601 del Monte Altissimo con la sua discesa di 20 km a Torbole.

 

 

9

Mountain Bike in Val di Fassa

mountain bike in val di fassa

fassa.com

La Val di Fassa è un bikepark immerso tra le dolomiti. Appoggiarsi alla stazione sciistica di Canazei alla base delle piste del Belvedere e percorrere i sentieri tranquilli e spensierati e il perfetto terreno sdraiato nelle sezioni boschive. Proseguire per la valle fino a Pozza e Buffaure per percorrere più impegnative piste di downhill. La Val di Fassa è un luogo bello e rilassato, assicuratevi di fermarvi di tanto in tanto per ammirare i panorami a 360 gradi.

 

 

 

 

Mountain Bike in emilia Romagna

Oltre la metà della massa terrestre dell’Emilia-Romagna è descritta come montuosa o collinosa e la regione fa parte delle montagne appenniniche che si estendono per oltre 300 km da nord a sud. Uno dei picchi più alti della gamma è Monte Cimone vicino alla città di Sestola. Questa zona ha le migliori mountain bike track in Emilia-Romagna e ci sono letteralmente centinaia di chilometri di sentieri naturalistici da esplorare soprattutto per i piloti XC e Enduro.

10

Mountain Bike sul Monte Cimone

mountain-bike-monte cimone

cimonebikepark.com

Monte Cimone si trova nel cuore dell’Eppinino Modenese, al confine con Emilia-Romagna e Toscana, a 80 km da Bologna. Tutto il Monte Cimone è ricoperto di sentieri e l’accesso è facilitato utilizzando gli ascensori e le navette delle città di Sestola e Montecreto. I percorsi epici cross-country sono contrassegnati sulle mappe dei sentieri disponibili presso l’Ufficio del Turismo. Per i downhillers, il bikepark è aperto da maggio ad ottobre con 20 percorsi dal verde al nero accessibile dall’ascensore principale di Sestola.

 

Saremmo felici di sapere cosa ne pensi...

      Leave a reply

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      Bikool
      Register New Account
      Nome (obbligatorio)
      Tipo di bici (obbligatorio)
      Consenso privacy (obbligatorio)
      Reset Password
      Compare items
      • Total (0)
      Compare
      0