Aiuta i tuoi freni a disco a lavorare meglio e durare più a lungo evitando questi errori comuni
Le notizie negative sui freni a disco su strada? Non ci sono davvero, finché eviti questi cinque errori comuni che si commettono maneggiando un disco per bicicletta.
Toccare la superficie dei freni a disco.
Due problemi qui. Uno, i rotori possono diventare veramente, veramente caldi dopo la frenata, quindi toccarne uno dopo una discesa o alla fine di una corsa potrebbe essere spiacevole. Due (e più importante), gli oli delle dita possono contaminare il rotore e provocare una perdita di potenza del freno (e rendono rumorose anche le frenate). Che è molto simile a…
Far cadere accidentalmente lubrificante, sgrassante o liquido freni sul disco o sulle pastiglie.
Ciò è ancora più sicuro che causerà un problema di frenata rispetto agli oli della pelle. Se si fa cadere accidentalmente un certo lubrificante o altro fluido sul rotore, rimuovere la ruota dalla bici e pulire accuratamente il rotore con alcool isopropilico e uno straccio pulito. Se cade qualcosa sulle pastiglie, è meglio sostituirle. Potreste essere in grado di salvarle levigando lo strato superiore del materiale in rilievo, ma spesso l’olio o il fluido con la penetrazione nel materiale poi contaminano continuamente il rotore, che influenzerà la frenata.
Spingere la leva del freno con la ruota fuori dalla bicicletta.
Se lo fai con freni idraulici senza un separatore di rilievi tra le pastiglie, faranno pressione fino a che non si contraggono e poi non si ritirano abbastanza per riportare il rotore in posizione. Fortunatamente, la correzione è facile: mettere il separatore può reinserire le pastiglie. Se il separatore non si adatta, rimuovere le pastiglie e utilizzare qualcosa di sottile e piatto (come un cacciavite piatto) per spingere accuratamente i pistoni nel corpo del freno. Reinstallare le pastiglie e la ruota, spingere la leva del freno poche volte e avrete risolto.
Dimenticare di controllare lo spessore del freno.
I freni a disco richiedono poca manutenzione, ma le pastiglie si consumano. Una volta che il materiale della superficie del freno è più sottile di circa 2,5 mm , sostituire le pastiglie. Cambiare i dischi quando la larghezza raggiunge 1,5 mm.
Utilizzare il fluido o gli strumenti sbagliati.
L’uso di olio minerale in un freno destinato al liquido freni DOT (o viceversa) è una ricetta per il fallimento. Oppure non usare una chiave di coppia per stringere i fermi. E usare le dita per raddrizzare un disco deformato? Beh, l’abbiamo già detto. Quindi, le tue regole di punta: se avete intenzione di mantenere i freni da soli, sapere quale tipo di liquido freni da usare; Utilizzare sempre una chiave di coppia; E utilizzare uno strumento – non le dita – per raddrizzare un disco.