I migliori freni a disco mtb

Se stai cercando i migliori freni mtb per fare un upgrade ai freni a disco sulla tua bici, la scelta può essere un po’ stupefacente. Fortunatamente i freni a disco più moderni sono affidabili e funzionano, il che significa che è improbabile che tu comprerai una sola, ma ci sono grandi differenze di potenza e di sensibilità tra marche e modelli, per cui la tua ricerca ti assicura scegliere i migliori freni mtb per te e per il tuo Stile preferito di guida.

Quale tipo di freno che acquistare può dipendere da che tipo di guida adotti, ma essere in grado di fermarsi rapidamente è assolutamente fondamentale. La potenza è quindi cruciale, ma come dice il detto, non è nulla senza controllo. Per misurare la potenza si usa la modulazione, che viene prevalentemente dalla sensazione della leva.

Naturalmente questo è un po ‘soggettivo, ma la modulazione è vitale, perché consente di piegare i freni e di regolare il livello di forza di frenatura a seconda di quanta trazione è disponibile dai pneumatici.

Un freno trail ad alte prestazioni non dovrebbe costare molto più di 140 euro , ma se stai cercando un peso più leggero o più potenza, può arrivare a oltre 200 euro. È possibile tagliare il budget e ottenere un freno di base inferiore a 60 euro, anche se perderai alcune funzionalità e sarà più pesante.

Cosa cercare in un freno a disco per mountain bike:

Pastiglie inseribili dall’alto

Ci sono diversi vantaggi dovuti al poter rimuovere le pastiglie dalla parte superiore della pinza: è possibile cambiarle rapidamente , l’usura è più evidente e rende anche più facile l’allineamento perché è possibile vedere il rotore dall’alto mentre passa attraverso la pinza.

Rotori

I rotori a disco sono disponibili in diverse dimensioni: 140, 160, 170, 180 e 203 mm. È possibile montare qualsiasi rotore di dimensioni con più freni, ma è necessario disporre di un adattatore diverso se si modificano le dimensioni.

disco freno mtb

I rotori standard vengono tagliati da un singolo pezzo di acciaio inossidabile, ma esistono anche disegni a due pezzi costituiti da un supporto in lega con superficie frenante in acciaio inossidabile. Sono più costosi, ma la superficie di frenata più piccola è meno probabile che si deformi.

Leve freno

Per adattarsi a diverse dimensioni della mano, i freni a disco possono avere la regolazione. L’accoppiamento avviene con una vite di grub o un bulloncino sulla leva. Con questo è possibile regolare la posizione della leva rispetto alle barre in base alla dimensione della mano e, in misura minore, alle preferenze personali.

Leva del freno Shimano XTR BL-M 9000 per freno a disco

 

Tubi Freno

Alcuni freni hanno molle o tubi intrecciati, che sono meno compressivi e possono aumentare le prestazioni. Il tubo è di solito tagliato a lunghezza per i freni anteriori e posteriori, ma è facile da accorciare, anche se potrebbe essere necessario sfiatare il freno successivamente. Nell’involucro dovrebbero essere incluse le ogive di ricambio e gli inserti del tubo flessibile. Questi raccordi fissano il tubo alla leva ed è necessario ricorrere a parti di ricambio se è necessario tagliare il tubo quando si inserisce il freno

Migliori freni a disco mtb selezionati per voi

SRAM Guide RE

xSRAM-Guide-RE-brake-2

SRAM non ha sviluppato la RE per le normali bici da percorso, ma poiché costa lo stesso del freno più conveniente della serie Guide, aggiunge solo 35 g e impacca i livelli di potenza del codice, consigliato per un utilizzo regolare e un pilota pesante o più aggressivo.

  • Product
  • Deals

Freno a Disco SRAM Guide RE E-MTB

3,50 -29%
SRAM Guide RE E-MTB Disc BrakeSRAM's Guide RE E-MTB Disc Brakes are specifically designed and optimised for use with the exiting new E-MTB category. ...
Add to wishlistAdded to wishlistRemoved from wishlist 0
Add to compare

Shimano XTR Race disc

 

Shimano-XTR-brake

Shimano offre due freni XTR: Trail e Race. Quest’ultimo manca di ServoWave e di pastiglie freno, ma è più leggero. La Shimano XTR Race offre un valore imbattibile e prestazioni e è facile da installare e spurgare.

Compara i migliori prezzi per Freno a disco Shimano XTR

SRAM Level TLM disc

sram level

Come un freno XC, il livello TLM è elegante, leggero e facile da installare e di servizio. Se non si pesca molto, si potrebbe probabilmente optare su una bicicletta a corsa breve, ma se si guida in modo più aggressivo, consigliamo invece la Guide, in quanto è più capace.

  • Product
  • Deals

Freno a Disco SRAM Level TLM

14,90 -38%
SRAM Level TLM Disc Brake - BlackThe SRAM Level TLM Disc Brake is based on championship winning SRAM brake designs and is ready to take all the trail ...
Add to wishlistAdded to wishlistRemoved from wishlist 0
Add to compare

Avid DB3 disc

Prezzo : 110€

migliori freni mtb - avid db3

Con il perno della leva molto vicino al bar, ottieni un controllo migliore – la frenata a un dito è tutto il necessario. Ci piace anche il morsetto di separazione, e la sua compatibilità con i supporti Matchmaker ti consente di ripulire la cabina di pilotaggio, ma è la sensazione impressionante e la potenza che rende davvero l’Avid DB3.

Formula R1 Racing disc

Prezzo : 300€

migliori freni mtb - formula r1 disc brake

Con i suoi pistoni oversize e il tubo Kevlar, la Formula R1 Racing è il freno più potente qui. È anche la più leggera, ma la leva a forma di scossa è un po’ un disagio quando si frena duramente.

Guarda la nostra guida ai gruppi completi MTB

 

Bikool
Logo
Register New Account
Compare items
  • Total (0)
Compare
0