Se stai cercando i migliori freni mtb per fare un upgrade ai freni a disco sulla tua bici, la scelta può essere un po’ stupefacente. Fortunatamente i freni a disco più moderni sono affidabili e funzionano, il che significa che è improbabile che tu comprerai una sola, ma ci sono grandi differenze di potenza e di sensibilità tra marche e modelli, per cui la tua ricerca ti assicura scegliere i migliori freni mtb per te e per il tuo Stile preferito di guida.
Quale tipo di freno che acquistare può dipendere da che tipo di guida adotti, ma essere in grado di fermarsi rapidamente è assolutamente fondamentale. La potenza è quindi cruciale, ma come dice il detto, non è nulla senza controllo. Per misurare la potenza si usa la modulazione, che viene prevalentemente dalla sensazione della leva.
Naturalmente questo è un po ‘soggettivo, ma la modulazione è vitale, perché consente di piegare i freni e di regolare il livello di forza di frenatura a seconda di quanta trazione è disponibile dai pneumatici.
Un freno trail ad alte prestazioni non dovrebbe costare molto più di 140 euro , ma se stai cercando un peso più leggero o più potenza, può arrivare a oltre 200 euro. È possibile tagliare il budget e ottenere un freno di base inferiore a 60 euro, anche se perderai alcune funzionalità e sarà più pesante.
Cosa cercare in un freno a disco per mountain bike:
Pastiglie inseribili dall’alto
Ci sono diversi vantaggi dovuti al poter rimuovere le pastiglie dalla parte superiore della pinza: è possibile cambiarle rapidamente , l’usura è più evidente e rende anche più facile l’allineamento perché è possibile vedere il rotore dall’alto mentre passa attraverso la pinza.
Rotori
I rotori a disco sono disponibili in diverse dimensioni: 140, 160, 170, 180 e 203 mm. È possibile montare qualsiasi rotore di dimensioni con più freni, ma è necessario disporre di un adattatore diverso se si modificano le dimensioni.
I rotori standard vengono tagliati da un singolo pezzo di acciaio inossidabile, ma esistono anche disegni a due pezzi costituiti da un supporto in lega con superficie frenante in acciaio inossidabile. Sono più costosi, ma la superficie di frenata più piccola è meno probabile che si deformi.
Leve freno
Per adattarsi a diverse dimensioni della mano, i freni a disco possono avere la regolazione. L’accoppiamento avviene con una vite di grub o un bulloncino sulla leva. Con questo è possibile regolare la posizione della leva rispetto alle barre in base alla dimensione della mano e, in misura minore, alle preferenze personali.
Tubi Freno
Alcuni freni hanno molle o tubi intrecciati, che sono meno compressivi e possono aumentare le prestazioni. Il tubo è di solito tagliato a lunghezza per i freni anteriori e posteriori, ma è facile da accorciare, anche se potrebbe essere necessario sfiatare il freno successivamente. Nell’involucro dovrebbero essere incluse le ogive di ricambio e gli inserti del tubo flessibile. Questi raccordi fissano il tubo alla leva ed è necessario ricorrere a parti di ricambio se è necessario tagliare il tubo quando si inserisce il freno
Migliori freni a disco mtb selezionati per voi
SRAM Guide RE
SRAM non ha sviluppato la RE per le normali bici da percorso, ma poiché costa lo stesso del freno più conveniente della serie Guide, aggiunge solo 35 g e impacca i livelli di potenza del codice, consigliato per un utilizzo regolare e un pilota pesante o più aggressivo.
Shimano XTR Race disc
Shimano offre due freni XTR: Trail e Race. Quest’ultimo manca di ServoWave e di pastiglie freno, ma è più leggero. La Shimano XTR Race offre un valore imbattibile e prestazioni e è facile da installare e spurgare.
- Colore: antracite. Ambito di utilizzo: MTB.
- Gruppo: XTR; modello: M9000; ...
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SRAM Level TLM disc
Come un freno XC, il livello TLM è elegante, leggero e facile da installare e di servizio. Se non si pesca molto, si potrebbe probabilmente optare su una bicicletta a corsa breve, ma se si guida in modo più aggressivo, consigliamo invece la Guide, in quanto è più capace.
Avid DB3 disc
Prezzo : 110€
Con il perno della leva molto vicino al bar, ottieni un controllo migliore – la frenata a un dito è tutto il necessario. Ci piace anche il morsetto di separazione, e la sua compatibilità con i supporti Matchmaker ti consente di ripulire la cabina di pilotaggio, ma è la sensazione impressionante e la potenza che rende davvero l’Avid DB3.
Formula R1 Racing disc
Prezzo : 300€
Con i suoi pistoni oversize e il tubo Kevlar, la Formula R1 Racing è il freno più potente qui. È anche la più leggera, ma la leva a forma di scossa è un po’ un disagio quando si frena duramente.
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